Ufficio Studi e Documentazione (U.S.D.1)

L’Ufficio Studi e Documentazione 1, cui è preposto un dirigente tecnico, ha la responsabilità in materia di qualità delle acque e bilancio delle risorse idriche superficiali e sotterranee ai fini della redazione, aggiornamento, gestione della relativa pianificazione e dei procedimenti connessi in ambito di bacino e di distretto. Adempie a funzioni consultive nei confronti del Segretario Generale in materia di qualità delle acque con particolare riferimento al Piano di gestione.
 

All’Ufficio Studi e Documentazione 1 sono attribuite le funzioni e competenze come di seguito indicate:

  • responsabilità e coordinamento dell’attività relativa all’elaborazione degli strumenti di pianificazione di competenza in materia di acque sia in ambito bacino sia in ambito distretto (Piano di Gestione di cui alla Direttiva 2000/60/CE);
  • definizione e aggiornamento del bilancio idrico superficiale e sotterraneo ai fini della valutazione dell’equilibrio tra disponibilità di risorse e fabbisogni;
  • definizione degli strumenti di analisi concernenti l’inquadramento biologico del risanamento ambientale e la salvaguardia dell’ecosistema fluviale e della costa;
  • gestione dei procedimenti istruttori relativi alle attività previste dalla pianificazione afferente alle acque in ambito di bacino e distretto compresi i procedimenti in sede di conferenze di servizi nonché le attività in convenzione (Contratti di fiume. Accordi di Programma, Intese);
  • svolge funzioni consultive in favore del Segretario Generale per le materie di competenza.

Elenco contatti dell'ufficio