ufficio di segreteria giuridico amministrativa

L’Ufficio di Segreteria Giuridico–Amministrativa, cui é preposto un dirigente amministrativo, cura lo sviluppo e l’analisi della qualità dei processi e dell’organizzazione per la migliore utilizzazione delle risorse umane e l’efficacia dei servizi finali resi agli utenti. Cura la gestione contabile delle risorse finanziarie dell'Autorità, nonché le attività volte ad assicurare l’acquisizione e la gestione dei beni e dei servizi necessari al funzionamento dell’intera struttura. Definisce le politiche del personale. Fornisce le competenze giuridiche in materia di redazione degli atti di pianificazione e dei procedimenti connessi, incluso le attività in convenzione (Accordi, Intese). Coordina tutte le attività relative ai procedimenti in conferenza dei servizi, i tavoli di raccordo con i portatori di interessi, anche con riferimento alla Convenzione di Arhus. Amministra e sviluppa, nel rispetto delle indicazioni fornite del Segretario Generale, le attività del Sistema Informativo. Adempie a funzioni consultive nei confronti del Segretario Generale in materia giuridico amministrativa, alle procedure di partecipazione pubblica e nelle conferenze dei servizi.

All’Ufficio di Segreteria Giuridico-Amministrativa  sono attribuite le funzioni e competenze  come di seguito indicato:

  • gestione  delle attività giuridiche ed amministrative;
  • analisi e sviluppo dei processi organizzativi dell’Ente nel rispetto degli indirizzi conferiti dal Segretario Generale;
  • trattamento giuridico ed economico del personale dipendente, politiche del personale, procedure di conciliazione, sanzioni disciplinari, relazioni sindacali, assunzioni, mobilità, trattamento giuridico di quiescenza, rapporti con gli enti previdenziali;
  • amministrazione e sviluppo delle funzioni attribuite all’Unità Operativa per il Sistema Informativo;
  • gestione contabile delle risorse finanziarie e Servizio Economato;
  • procedure negoziali per l’acquisizione di lavori, beni e servizi;
  • istruttorie relative al contenzioso dinanzi alla giurisdizione ordinaria, amministrativa e speciale;
  • attività di segreteria per gli Organi Collegiali dell’Autorità;
  • analisi delle attività giuridiche relative alla redazione e sviluppo degli strumenti di pianificazione, ai progetti europei ed internazionali ed agli accordi di programma;
  • coordinamento, gestione e controllo, secondo le modalità procedimentali esplicate nelle motivazioni al presente provvedimento, delle attività svolte dall’Ente in ambito di conferenze dei servizi;
  • coordinamento, sentiti i preposti agli altri Uffici di livello dirigenziale, delle azioni per la partecipazione pubblica ed il confronto con i portatori di interesse, con particolare riguardo all’attivazione ed alla gestione di tavoli di raccordo;
  • supporta le attività dell’ufficio cartografico fornendo assistenza e supporto tecnico informatico alla realizzazione;
  • svolge funzioni consultive in favore del Segretario Generale per le materie di competenza.

Elenco contatti dell'ufficio